La storia

Annifo, piccolo paese della montagna folignate, situato al confine tra Umbria e Marche, dopo l’evento sismico del 1997 ricevette in dono centinaia di libri e videocassette dalle biblioteche di tutta Italia, che furono in grado di offrire un conforto e un sostegno durante quel periodo difficile della nostra storia. Vide così la luce la prima Biblioteca di Annifo che, con la collaborazione di molti paesani, divenne luogo d’aggregazione, un punto fermo al quale fare approdo per ricostruire e rinsaldare, partendo dalla cultura, le solide fondamenta della nostra comunità.

Risanate le ferite del paese e dei suoi abitanti, il piccolo container che ospitava la Biblioteca si circondò di vegetazione e, nonostante fosse ancora meta di impavidi bibliofili, era ormai lontano – fisicamente lontano – dalla quotidianità ritrovata. Occorreva trovargli un posto nella nuova topografia.

Ci ha pensato il parroco don Flavio Orazi, illustre lettore e appassionato bibliofilo, che ha messo a disposizione un locale della Parrocchia S. Elena, oramai ricostruita e più splendente che mai, perché libri, riviste e contenuti multimediali potessero essere custoditi e consultati nel modo migliore.

Il 14 marzo 2015 la Biblioteca di Annifo ha aperto i suoi nuovi battenti, e da allora si lavora strenuamente per salvaguardare tutto il suo contenuto, per garantire un facile accesso a chiunque sia interessato, nonché colmare le lacune che qualche anno di inattività ha accumulato.

Il polo librario paesano è l’unico nel suo genere in tutto l’Altopiano plestino, e fa propria l’adattabilità che contraddistingue tutti gli abitanti e i frequentatori di queste zone; si presta dunque ad accogliere iniziative, eventi, idee, suggerimenti, proposte, con vivo interesse e frizzante curiosità.

Annunci

One thought on “La storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...