Entra in Biblioteca

La Biblioteca di Annifo è situata nel seminterrato della Parrocchia del paese, in un’aula accogliente e luminosa grazie alle ampie vetrate che offrono una visuale aggettante sulla verde e rigogliosa località. Quattro larghi tavoli, corredati da un idoneo numero di comode sedie, agevolano la consultazione, la lettura e lo studio, personale o di gruppo.

Tutti i libri sono ordinatamente disposti su una scaffalatura che percorre e tappezza l’intera stanza;  vi è ospitato un cospicuo numero di volumi, enciclopedie, guide, manuali, riviste. Inoltre, la Biblioteca vanta una storica raccolta di videocassette, conservata nell’attiguo salone-proiezioni. Va menzionata anche l’intera ed eclettica collezione di volumi del parroco del paese, donata alla riapertura della Biblioteca nei nuovi spazi.

Il catalogo della Biblioteca (in lavorazione, disponibile qui) è estremamente ricco e vario, pertanto per maggior chiarezza è stato diviso in categorie. Ogni categoria possiede la sua specifica collocazione fisica sugli scaffali, e ad ogni libro corrisponde un’apposita etichetta, recante il codice alfanumerico univoco che la identifica nel catalogo elettronico.

Al primo ingresso in Biblioteca, ogni utente riceve gratuitamente la sua tessera personale, prodigioso lasciapassare per il prestito e la restituzione dei libri. Non c’è un limite nei libri che si possono prendere, né una fiscale scadenza che fissi il momento in cui si dovranno riportare: ci si affida al buon senso; d’altronde, auspichiamo che si instauri con l’utente un rapporto di fiducia amicale, per la quale imparare a conoscerne i tempi, i gusti, e rimanere in contatto per sapere come sta andando la lettura

tesserabdia
Vieni a ritirare la tua tessera gratuita!
Annunci