Senza categoria

Il sito della BdiA

L’autunno, stagione di risoluzioni e buoni propositi, ci ha visti impegnati in un nuovo, importante progetto, da oggi visibile a tutti voi: apre i battenti il sito della Biblioteca di Annifo!

Nell’ultimo anno, oltre ai consueti lavori di riorganizzazione fisica e elettronica del materiale presente, la Biblioteca è stata testimone di numerose iniziative, le più varie: è stata luogo di ritrovo e d’aggregazione per i giovani annifani, check-point durante le escursioni, sala per sobri buffet letterari, è stata teatro di letture a voce alta, scambi culturali e musicali, ha offerto finalmente un posto idoneo ai gruppi di studio tanto agognati (perché utilissimi) dagli studenti della zona.

Il ricco arcobaleno di avventure che ha visto la BdiA protagonista è destinato ad allungarsi ed espandersi ancora, sabato dopo sabato.

Questa nicchia dei lettori montani è un piccolo gioiello che splende di luce propria, illuminando chi la frequenta, e raccoglie attorno a sé persone, emozioni e storie che ci sembra importante ed interessante raccontare.

Inoltre la BdiA, con le sue per nulla trascurabili forniture, può essere in grado di rispondere alle esigenze dei lettori, grandi e piccoli, della comunità; la sua peculiare posizione e il fatto di essere l’unica nel suo genere nella zona la rende duttile ed adattabile a tanti diversi usi e a vari tipi di gestione. Pertanto, la presenza della Biblioteca nei social network e su Internet assicura, a chiunque sia interessato, la possibilità di poterla scoprire, conoscere, contattare attraverso questi canali, semplici e veloci.

Mentre nella nostra pagina Facebook continuerà l’aggiornamento minimale e interattivo tipico dei social network – che permette un costante flusso di notizie e un rapido scambio di opinioni -, questo sito nasce con l’intento di (rap)presentare la Biblioteca di Annifo nel web, raccontando la sua attività in modo quanto più sincero, interessante e completo possibile, senza limiti di caratteri, senza necessità di sintesi.

Qui troverete dunque:

  • una presentazione della Biblioteca, la sua storia e la sua collocazione;
  • aggiornamenti settimanali sulla sua gestione;
  • notizie sul catalogo: nuovi arrivi e disponibilità;
  • informazioni di servizio sugli orari di apertura;
  • approfondimenti sugli autori e sui titoli disponibili;
  • recensioni e commenti dei lettori;
  • eventi e proposte della BdiA e promozione degli appuntamenti di tutta la montagna.

La cosa più importante è che questo sito presenta in sé la possibilità di essere redatto e aggiornato da chiunque lo desideri; ognuno di voi può farne parte: innanzitutto, commentando e condividendo i contenuti pubblicati, offrendo visibilità, suggerimenti e critiche costruttive; ancor più, scrivendo la vostra opinione a proposito dei libri presi in prestito; e in linea  più generale, mettendo a disposizione la vostra cultura sui più disparati argomenti, dalla botanica al cinema, dal teatro alla matematica, ricordando inoltre il nostro sempiterno interesse  per le tradizioni locali. Chiunque fosse interessato a partecipare, può mettersi in contatto con noi per acquisire le credenziali come articolista, editor, e perfino webmaster.

Vi diamo dunque il benvenuto in questo nuovo spazio, vi auguriamo una buona permanenza tra le sue pagine, dove speriamo potremo rivedervi spesso, e – sempre – a tutti voi una buona lettura.

BdiApiuma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...